Crema mani Rosa e karitè La Saponaria





Care ragazze, l'idea di questa review nasce dal recente ritorno di mio fratello da un viaggio in Germania. Appena tornato a casa, mi ha chiesto se avessi una cremina per le sue mani screpolatisse e malconce a causa delle rigide temperature berlinesi. Cosi ho subito pensato a questo prodotto e ho avuto l'opportunità di sperimentarlo anche per situazioni più estreme rispetto alle screpolature che mi becco io e che sono sempre leggere, anche se molto fasatidiose, dato che qui da me (fortunatamente) non nevica e non si scende mai sotto lo zero.Inoltre se una review su una crema mani sembra banale, io la adopero anche per scopi diversi, ma... Adesso però vi lascio alla review :)

La descrizione del prodotto
Questa crema mani si presenta in un barattolo di latta, leggero e dal formato portatile, con tappo svitabile, il che lo rende un prodotto ottimo anche da tenere in borsa senza che il tappo scivoli via. Contiene 50 ml di prodotto, che la saponaria ci informa essere vegan, ideale per pelli secche e screpolate e dal potere rigenerante e nutriente. Queste funzioni sono assicurate dalla presenza di burro di karitè (che possiamo definire come la sua "base"), dall'olio extravergine di oliva, ma anche da altri ingredienti dalla nota efficacia quali aloe vera, olio di argan e proteine del grano. Il pezzo forte di questa crema, che la caratterizza rispetto alle altre due della stessa linea, sono invece gli oili essenziali di legno di Rosa e Rosa Damascena. Proprio quest'ultimo da il suo inconfondibile odore alla crema, assicurandoci l'assoluta genuinità del prodotto. Essendo, infatti una grande fan di questo olio ed avendolo comprato più volte, vi posso assicurare che l'odore è proprio quello e si sente chiaro e inconfondibile, a differenza di quanto avviene per altri prodotti che millantano soltanto di contenerlo. Propio all'odore però bisogna stare attenti dal momento che è abbastanza forte (non aspettatevi ovviamente la potenza invedente di un odore sintetico), persistente (dura sulle mani almeno un quarto d'ora) e immaginate che mio padre, che è un naso abbastanza delicato, lo avverte anche quando gli passo accanto. Io, personalmente non lo trovo fastidioso, anzi mi piace molto (e ne apprezzo tutte le sue qualità aromaterapiche), ma trattandosi di un odore che si fa sentire se non lo amate sarebbe meglio orientarsi sulla versione senza profumazione di questa crema (che è quasi equivalente a parte l'olio extravergine di oliva più alto in inci). 
La consistenza della crema è quella di un burro compratto, ma morbido e bianco. Nonostante al momento di acquistarla avessi letto molte recensioni secondo le quali questa crema non è untuosa, mi sento di dover specificare che non è untuosa rispetto all'utilizzo del burro di karitè puro o ad esempio di una cold cream, ma è comunque abbastanza "filmante". Intendo dire che una volta applicata, pur assorbendosi abbastanza in fretta, comunque lascia quel senso di "ho qualcosa sulle mani", che però personalmente non mi infastidisce e che si può attenuare mettendo poca crema alla volta, massaggiandola fino ad assorbimente ed eventualmente, riapplicandola con lo stesso metodo. 


Come si usa e come lo uso
Ma le creme mani vanno bene solo per i periodi freddi e ci servono solo contro le aggressioni del clima?
Personalmente ho notato che questa crema si può usare come un vero e proprio prodotto aromaterapico. Cosi mi trovo benissimo a spalmarla sulle mani prima di dormire o quando voglio un momento di relax dallo studio, o ancora quando mi va di coccolarmi un pò. In questo modo so che, non solo le proteggo dal freddo e dagli altri agenti che possono rovinanarle (anche il troppo caldo e chi ha un caminetto mi capirà) e  per migliorare la pelle, rendendola più morbida, ma posso godere anche del suo buon profumo. 


I risultati e le mie opinioni
Per i risultati, come al solito, faccio alcune distinzioni: 
-usata come crema mani per nutritle e tenerle morbide, lisce ed idratate in qualsiasi stagione dell'anno è assolumente perfetta
-usata come crema specifica per l'inverno è perfetta se la applicate spesso e quindi in maniera che funziona come trattamento preventivo delle screpolature. Se invece vi aspettate che vi aiuti contro le screpolature già belle e fatte, devo dire che aiuta a lenire i bruciori con la sua freschezza (se volete un effetto specifico rinfrescante provate anche quella alla menta e limone che aiuta anche a schiare le macchie, secondo quanto ci dice la saponaria), ma non vi guarisce la screpolatura e non è efficacissima in questo senso se non, forse, come è anche normale, con il tempo (se volete un effetto superstrong e immediato l'unica soluzione è un impacco di karitè puro).
-usata come prodotto gradevole e "aromaterapico" per quanto mi riguarda è assolutamente il top per chi ama i profumi naturali e ogni tanto deve staccare per circondarsi di un attimo di relax.


A pensar male...
Vale la pena acquistare questo prodotto? In considerazione del suo costo abbordabile e della sua durata abbastanza buona, se vi serve una crema del genere non mi sembra che in giro ce ne siano di tanto convenienti, efficaci, profumate e anche naturali.Altro discorso se possedete delle materie prime e vi piace spignattare dato che in questo caso potete creare da voi dei prodotti con le caratteristiche che più preferite, in maniera semplice ed efficace (unico problema in questo caso è che le vostre preparazioni risulteranno sempre abbastanza untuose). Altro discorso ancora se non amate i profumi e se il vostro interesse per le mani è solo "pratico", cioè quello di tenerle morbide, idratate e protette: in questi casi, una volta alla settimana/ogni dieci giorni un impacco sulle mani umide con un bel cucchiaino di karitè, oppure, moltopiù reperibile,  olio di oliva, è perfetto. Lasciatelo sulla mani per qualche minuto, massangiandole. Poi scicquatele con acqua tiepida e per sgrassarle bene, con un sapone (meglio se bio), fino a quando non le avrete ripulite. Saranno morbidissime e veramente la pelle sarà come nuova.
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

4 commenti:

  1. Ciao, bella recensione. Anche io adoro questa crema è già la quarta volata che la ricompro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta :) Buona giornata :)

      Elimina
  2. Ciao! :-)
    Cercavo una recensione su questa crema ed ho trovato te! ;-)
    Davvero molto esaustiva, complimenti!
    Io ero indecisa tra questa e quella all'olio d'oliva, ma non amando i profumi forti, credo proprio che mi orienterò su quella senza profumo!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti piacciono gli odori persistenti è sicuramente meglio quella senza profumazione :)
      Grazie :) mi fa piacere che la review ti sia piaciuta :)

      Elimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.