Come struccarsi correttamente


Lo sapevate che quando non vi struccate, il make up che avete sul viso ostruisce i pori impedendo alla pelle di respirare? Certo che lo sapete! E lo sapete che la pelle rischia di invecchiare molto più in fretta se non vi struccate bene? Certo che lo sapete! Sono stata sufficientemente ansiogena? Bene, allora potete capire perchè sono ossessionata dal dovermi struccare la sera e potete fare affidamento sui miei consigli :)




Consigli preliminari
Innanzitutto per non ostruire i pori, occorre non appesantire la pelle. Meglio evitare allora di indossare tutti i giorni un fondo liquido e preferire il trucco minerale o le bb cream. Essendo più leggere non solo faranno respirare la pelle, ma saranno anche più facili da togliere. è sempre una buona abitudine, inoltre non truccarsi tutti i giorni, ma lasciare alla pelle qualche giorno di "riposo", più la lasciate libera e maggiori saranno le possibilità che sia sana e che necessiti di meno trucco. Avete qualche imperfezione? pazienza, dopotutto nessuno è perfetto!


Selfie di Alessia Marcuzzi struccata, evviva la sincerità, sta benissimo anche cosi!

La scelta del prodotto adatto
Gli struccanti possono essere:
-struccanti oleosi (latte detergente, oli,  struccante bifasico..)
-senza oli o con piccole percentuali di oli ( acqua micellare, gel struccanti, mousse..)
La scelta degli uni o degli altri è molto personale. Non sono favorevole a dire che quelli oleosi vanno bene per la pelle secca e quelli non oleosi per la pelle grassa. L'esperienza mi ha insegnato che bisogna guardare alla qualità e all'inci, non alla forma. Ad esempio uno struccante bifasico che contiene oli adatti alle pelli grasse può fungere benissimo, mentre uno struccante in gel può essere sufficientemente delicato se avete la pelle secca e fragile. Un altro fattore è la tipologia di trucco che utilizzate, più pesante è il trucco, magari non bio, più forte sarà il tipo di struccante che vi servirà. Importante in ogni caso il fatto che dovrete lavarlo via, quindi meglio concentrarsi sulla scelta di un detergente adatto che mandi via tutti i residui dello struccante.
Qualsiasi prodotto avete scelto chiaro che potete usarlo con le mani, con le classiche spugnette, con i dischetti di cotone....




N1: struccare gli occhi

Io comincio a struccarmi dagli occhi. è importante non passare lo struccante frettolosamente sugli occhi, ma tenere qualche secondo il batuffolo imbevuto di struccante su di essi. In questo modo darete tempo allo struccante di sciogliere il trucco e non avrete il problema del mascara che non viene via bene. Per sicurezza potete passare il dischetto di cotone delicatamente sulle ciglia,  in modo da assicurarvi che siano pulite.  Se usate una buona base occhi dovreste riuscire a struccare le palpebre con piu facilità.  In ogni caso è buona norna non tirare il dischetto in orrizontale sull occhio, ma molto delicatamente verso il basso. Per matita o eyeliner aplicati molto vicini alle ciglia potete usare dei cotton fiocc.  Se avete un buon modo per struccare la rima inferiore interna fatemelo sapere perché io non ce l'ho :(.




N2: viso e collo
Di solitio divido il viso in sezioni: guancia destra e sinistra,  fronte e zona t. Passo lo struccante su una sezione per volta con delicati movimenti circolari,  senza dimenticare le zone piu remote , ad esenpio sotto il mento.  Ripeto questa operazione 3 volte , utilizzando sempre un po di struccante,  o comunque fino a che non viene via piu nulla. A quel punto mi passo delicatamente sul viso un dischetto si cotone pulito per togliere il grosso dei residui di struccante. 




N3 la detersione
Ora che abbiamo tolto il trucco dobbiamo togliere lo struccante.  Se non lo facciamo ci rimarranno sul viso oli, etc a seconda dello struccante scelto.  Meglio sciacquarsi prima il viso con acqua abbondante, poi procedere con l utilizzo del nostro solito detergente da massaggiare accuratamente e delicatamente e risciacquare con cura.




N4 la routine di sempre
A questo punto sta a voi utilizzare il tonico , la crema etc e tutti i prodotti della vostra routine.  E solo molto importante non saltate mai la detersione che permette veramente di ripulire e liberare la pelle , diversamente la avrete solo pulita dal trucco e "sporcata" con lo struccante. 




N5 spugne microfibra e altri accessori
Usarli o non usarli? Personalmente trovo una buona cosa i dischetti di cotone lavabili, sono ottimi per non consumare quantità industriali di dischetti usa e getta, cosa che può anche essere dispendiosa. Per le altre spugne ed accessori tipo clarisonic, bhe....forse a parte la konjack sponge devo dire che sono dubbiosa della loro effettiva utilità. Ma questa è una mia idea e non è detto che sia la verità anche per voi.

Bene Ragazze, il posti finisce qui, spero vi sia stato d'aiuto :) Vi saluto, alla prossima...
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

Nessun commento:

Posta un commento

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.