Il gel d'aloe, parte prima


Uno studio americano (e ti pareva!) dice che l'amore dura solo 6 mesi e il sentimento, dopo, inevitabilmente si trasforma in un sereno e appagato affetto. Non so se voi avete avuto la fortuna di smentire questo studio innamorandovi di una persona, fatto sta che io con il gel d'aloe ho una relazione che dura ormai da 5 anni e non ci sono stati cali di tensione :)


Non sono un chimico nè un cosmetologo, ma ci tengo molto a sapere cosa mi spalmo sulla pelle. Queste piccola scheda è il frutto di letture personali e di osservazioni che ho potuto fare con l'esperienza. Spero vi sia d'aiuto.

Che cosa è ?
Il gel d'aloe si ottiene dalle foglie della pianta dell'aloe, le quali contengono proprio un gel piuttosto liquido . Questa pianta, che è una vera e proprioa meraviglia della natura è molto adatta ai climi caldi e resiste tranquillamente ai 30 gradi. In Europa la si coltiva soprattutto in Spagna, ma anche in Italia meridionale, dove è stata portata dagli arabi. Nel mondo sono famose le piantagioni messicane.
è possibile anche coltivare l'aloe a casa nostra, e ricavare il gel da noi, ma in questo caso bisogna sapere come fare perchè il contenuto di una parte delle sue foglie, l'aloina, è irritante per la pelle.


Come è l'inci di un gel d'aloe veramente bio?
Il nome in inci dell' aloe è Aloe (barbadensis). L'aloe barbadensis è una specie di aloe, la più diffusa, ma ovviamente ne esistono anche altre varietà, ecco perchè ho inserito questa specifica tra parentesi. 
I gel d'aloe che si trovano in commercio sono, di solito, il risultato dell'aggiunta alla sostanza che viene direttamente estratta dalle foglie,  di una sostanza gelificante (ad esempio gomma xantana) che serve a darle la consistenza che normalmente troviamo nei gel, e il conservante.
Di conseguenza il nostro inci DOVRà A VERE COME PRIMO ELEMENTO la dicitura Aloe barbadensis (leaf juice oppure semplicemente gel) , poi si troveranno gomma xantana (o altro addensante) + conservanti (ad esempio sodium benzoate e potassium sorbate).
Non è raro trovare nei negozi prodotti che al gel così preparato aggiungono altre sostanze, come per esempio oli, oli essenziali, acque, attivi, etc. In questi casi vi può essere una quota grassa se è aggiunta trazmite oli, burri, etc, ma il gel d'aloe puro è completamente sprovvisto di quota grassa.    
Non  è assolutamente sensato trovare dell'acqua (water) nell'inci di un gel d'aloe, se questa c'è, il prodotto è annacquato. Non è privo di senso trovare invece nell'inci delle acque aromatiche (ad esempio Angustifolia water, acqua di lavanda), che possono avere una funzione a cui siete interessati, ma tenete presente che il prodotto non è comunque puro.
Sulle confezioni di gel d'aloe potete di solito trovare una percentuale: ad esempio gel d'aloe al 99% oppure gel d'aloe al 96%. Queste percentuali indicano le percentuale di gel d'aloe rispetto al prodotto totale con tutti gli altri ingredienti.
Oltre i conservanti, il gelificante e una delle sostanze sopra indicate (che siano bio), il gel che acquistiamo non dovrebbe contenere niente altro.
Non fatevi inoltre ingannare dalla dicitura burro/olio di aloe, questa infatti non ha quota grassa da cui si possa ottenere burro o olio.






Quali proprietà ha?
Il gel d'aloe che arriva nei nostri prodotti ha un altissimo contenuto di zuccheri, acqua, vitamine e aminoacidi. Queste sostanze permettono all'aloe di avere alcune proprietà:
  • idratante (gli zuccheri trattengono l'acqua)
  • lenitiva (calma e seda il dolore, ottimo quindi per le irritazioni, scottature, punture)
  • cicatrizzante (aiuta più in fretta la guarigione di piccole ferite, brufoli etc)
  • opacizzate e filmante (sempre grazie agli zuccheri, il che lo rendeno particolarmente adatto alle pelli grasse, ma anche a fissare i capelli).
  • antinfiammatorie (disarrosare i brufoli)
A parte queste proprietà, troverete che il gel d'aloe è indicato per altri milioni di cose, come una pianta miracolosa. Lo è davvero? non so, ma queste sono le proprietà che personalmente ho notato in anni di utilizzo. 



Va bene per tutti?
Come si può usare? 
Quali ho provato e consiglio?

La risposta a queste domande nel prossimo post!  :) Nel frattempo spero questo post sia stato di vostro interesse e vi saluto :)
    Image and video hosting by TinyPic

    Share: Share on Google+

    2 commenti:

    1. Io lo usavo sui capelli ma tendeva a seccarli ♡ C.
      AMD
      FB

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Hai mai provato ad usarne poco sui capelli bagnati? Io faccio così e mi trovo bene :)

        Elimina

    Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.