Scegliamo insieme il doposole: 5 proposte

spiaggia della Colba a Santa teresa di Gallura in Sardegna

Ciao ragazze! Stavo spulciando qualche e-commerce alla ricerca di dischetti struccanti lavabili (per evitare di sdradicare mezza foresta amazzonica ogni volta che mi strucco), quando mi sono resa conto che non potevo mica fare un ordine solo per quelli!? eh no! Allora mi sono ricordata che non ho ancora preso un doposole per quest'estate. Presa dalla follia di trovarne uno che sapesse il fatto suo, mi sono messa a analizzare gli inci ed ho selezionato 5 prodotti di tutto rispetto. Ve li illustro, magari queste proposte possono tornarvi utili :)
 P.s Per le recensioni dei miei prodotti preferiti dell'estate cliccate qui :)
Prima di iniziare, vi lascio le regole che seguo io nello scegliere il doposole, in modo che , se vi piacciono e se le condividete, potete poi applicarle anche voi:

  •  L'antiossidante: vitamina e. Questa ci protegge dall'invecchiamento causato dall'esposizione al sole, e si trova o nella forma di Tocopherol, oppure attraverso ingredienti che ne sono ricchi (olio di oliva, olio di vinaccioli, olio di girasole, olio di riso, olio di canapa, olio di argan...burro di karitè, burro di cacao, burro di mango..).
  • Ingredienti lenitivi e rinfrescantii: si sa, al sole si ci scotta o comunque si espone la pelle a uno stress. Ecco perchè sono necessarie delle sostante che abbiano un potere lenitivo e rinfrescante sulla pelle. Andranno sicuramente benissimo la calendula, la camomilla, il miele,  la malva, l'elicrisio, ma anche la liquirizia, o la menta.
  • Ingredienti rigeneranti: aiutano la pelle a riprendersi da scottature e desquamazioni. In molti casi si incrociano con gli ingredienti di cui ho gia parlato prima, ad esempio l'olio di vinaccioli o di riso, e perchè no quello di rosa. Ma l'ingrediente principe è senza dubbio l'aloe per il suo potere pure rinfrescante. 
  • Le sòle (o quasi): scusatemi amanti del cocco, ma io l'olio di cocco nei doposole lo considero un pò una presa in giro. è senza dubbio ricco di vitamina e, ma a dire il vero io non lo trovo preferibile ad altre oli più leggeri e credo che lo inseriscano nei doposole e nei filtri solari soprattutto (anche se non solo) per ragione di marketing e di suggestioni esotiche. Non fossilizziamoci allora sul richiamo alle bianche spiagge, scintillanti sotto il sole esotico del Brasile (dove un bel pò di calciatori si staranno pure disperando).
  • Evitiamo di cercare SOLO il prodotto definito doposole: qualsiasi crema che contenga questi ingredienti può andare bene. 
Per non fare la sborona voglio sottolineare che io mi intendo di inci "relativamente" e cioè solo per interesse personale. Sto attenta a quello che compro e le opinioni che ho scritto qui sotto sono quelle che ho fatto personalmente sulla base delle mie conoscenze e esigenze. Qunsdi se ne avete di diverse o avete provato qualcuno di questi prodotti, fatemelo sapere con un commento :)



N1. Fluido corpo al miele di Biofficina Toscana
L'ho comprato, amato e ricomprato! E amato di nuovo! Non mi dilungo su di lui perchè l'ho recensito qui. Mi sono FORZATA a non riacquistarlo solo perchè mia mamma mi ha fatto notare che sono noiosa e dovrei sperimentare di più. Ottimo per chi oltre a un prodotto che lo protegga dai danni dell'esposizione al sole vuole una crema completa, da usare anche tutto l'anno.


N2. Crema doposole La Saponaria
Questo prodotto è veramente poco reperibile, ma il sito della Saponaria ha al momento le spese di spedizione gratis, quindi se vi interessa vale la pena farci un salto. Di questa crema mi ha attirato la presenza di estratti quali liquirizia, basilico,  finocchio e della caffeina. Insieme ai classici ingredienti come aloe, karite e l'argan , mi è parso un bel connubio e sono molto curiosa di provare. Ripongo in questa crema buone speranze e pernso che su questa ricadrà la mia scelta. Vitamina e e sostante lenitive, rinfrescanti e rigeneranti. Lo trovo un prodotto molto completo. Ottimo per chi cerca una via di mezzo tra una crema che protegga dall'invecchiamento della pelle e lasci una pelle fresca e ben lenita e oserei dire anche un pò rassodata.


N3. Anthyllis , Latte corpo con fitocomplesso da uva rossa e olio di Vinaccioli
Un inci ottimo e un prezzo abbastanza contenuto. Sicuramente un prodotto da provare per la sua ricchezza in vitamina e da olio di vinaccioli, olio di riso, di oliva e karitè, ottimo quindi per preservare una pelle giovane e manternerla anche compatta, e prevenire anche le macchie della pelle. Ottimo per chi ci tiene a mantenere una pelle giovane e vuole un effetto deciso in questo senso, ma non vuole rinunciare a un prodotto leggero. Perfetto anche se si va al mare solo qualche giorno e non si ha voglia di acquistare un prodotto specifico. Manca forse una quota rigenerante e rinfrescante, ma se non tendete a scottarvi e spellarvi o se unite un gel d'aloe puro è assolutamente perfetta. Io sono molto tentata dall'acquistarla a prescindere dall'uso di doposole.


N4. Doposole fitocose alla Menta e Camomilla
Adoro questo accoppiamento di menta e camomilla, ma ce ne sono anche altri gusti. Anche in questo caso abbiamo un inci che mi sembra molto ben bilanciato tra vitamina e e rigeneranti (aloe, vitamina e da olio di oliva, karitè, olio di girasole) e sostante lenitive/rinfrescanti (menta, camomilla). Ottimo per chi tende a scottarsi e ha bisogno di un prodotto che lo faccia sentire veramente veramente rinfrescato, ma non vuole rinciare a una buona inizione di vitamina e.  Tra l'altro il prezzo è veramente contenuto e potete alternarlo ad esempio conil latte corpo anthyllis o con alternarlo con il latte solare antos di cui parlo qui sotto. Perfetto anche se state al mare poco tempo, la confezione infatti è di 150 ml.
Non sono adorabili gli gnomi fitocose?
N4 seconda opzione. Latte Solare Antos
Vi metto un intruso e invece di 5 do sei proposte. In verità questo prodotto è un pò simile per gli attivi contenuti a quella di sopra, non so se sia simile nella constistenza, odore o pesantezza, ma li propongo entrambi se avete difficoltà a reperire l'uno o l'altro.
Anche qui un inci che mi sembra bilanciato. Per la funzione antiossidante abbiamo olio di mandorle dolci e quella bomba di vitamina e che è l'olio di avocado. Iperico, calendula, aloe, camomilla e menta promettono una buona azione lenitiva e rinfrescante. Ottimo per le stesse esigenze del n4 o forse anche per alternarlo al doposole fitocose. Anche qui 150 mld di prodotto.


N5. Crema doposole Bjobj
Formulazione pulita e diretta. Se guardate l'inci, vedrete pochi ingredienti,. ma essenziali. Tutto quello che serve e si ci aspetta da un doposole in una bottiglie e un formato pratico. Anche qui abbiamo 150 ml di prodotto ottimo per chi va al mare per un paio di settimane e ha bisogno di qualcosa di adatto per tutta la famiglia. Io non l'acquisto solo perchè amo i prodotti efficaci e più "leziosi" come quelli di sopra, ma è un doposole vero e proprio, senza nulla da invidaire agli altri.


bene ragazze, questo è tutto. Avete provato qualcuno di questi prodotti? Me li consigliate?
Spero che il post vi sia piaciuto, a presto :)

Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

1 commento:

  1. moooolto interessante questo post! :) Io ho acquistato il doposole di Alkemilla, novità dell'estate.. col fatto che sta facendo un tempo del cavolo nel week end non sono ancora riuscita ad utilizzarlo bene.. provvederò prossimamente :) ciao cara passa da me si ti va :) claniky87.blogspot.it

    RispondiElimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.