Schiarire le macchie della pelle: trattamenti speciali


Ciao ragazze, nello scorso post avevo parlato della nuova routine che ho iniziato per schiarire le fastidiose macchie post brofulo. Avevo spiegato che non voglio/non posso (a causa della mia pelle reattivita e sensibile) arrischiarmi ad utilizzare prodotti esfolianti o anche solo potenzialmente aggressivi, quindi ho deciso di non aggredire la pelle, ma cercare di trattarla con rispetto e delicatezza. In questo primo post, vi parlo del trattamento speciale che faccio una volta a settimana.
Si tratta di un trattamento semplice ed economico, che potete insierire nella vostra routine per introdurre un primo cambiamento soft, che non sconvolga le vostre abitudini e che vi toglie veramente poco tempo. 
è una routine che consiste in una maschera e nell'applicazione di un olio specifico, cose che faccio una volta a settimana. 


1. La maschera al riso
Si tratta di una ricetta che avrete già sentito in giro, perchè fino a qualche tempo andava molto di moda. 
La mia versione prevede di bollire 40-50 gr di riso in 250-270 ml di acqua. Predente il riso e lo mettete in un pentolino con l'acqua fredda. Girate un pò, e subito vedrete che l'acqua assume un colore bianchiccio, dato dall'amido del riso. A questo punto mettete il pontolino sul fuoco medio alto e attendete che l'acqua bolla. Da quando bolle, aspettate 20 minuti. Vi verrà fuori un composto poco acquoso e molto colloso. la consistenza è in realtà a vosto piacere, io lo preferisco piuttosto colloso, per questo se lo vedo liquido, alzo la fiamma per far evaporare l'acqua. Non vi consiglio invece di aggiungere altra acqua, quanto più di abbassare la fiamma. 
Una volta bollito per il tempo dovuto, con un minipimer o un tritatutto, tritate il composto fino ad ottenere una cremina. A questo punto io aggiungo un cucchiano di miele e due di cacao, ma se avevte la pelle secca potete aggiungere un olio a voi gradito quando il composto si sarà intiepidito. 
A questo punto spalmatevelo sulla faccia XD pulita e attendete 15/20 min e comunque non oltre il momento in cui sentirete la pelle tirare. 
Rimuovete il tutto con una spugnetta e acqua tiepida. 
Con le quantità di riso che vi ho dato vengono fuori due maschere viso e una maschera per capelli. Questo impacco è perfett infatti anche per nutrire e ammorbidire i capelli. Io lo tengo un'ora e mi da dei capelli molto leggeri, ma questa è un'altra storia.
La maschera si conserva in frigo un paio di giorni, ma chiaramente prima la usate e meglio è. 
 Ha un potere ammorbidente, schiarente, nutritivo e lenitivo. Va bene secondo me per tutte le pelli, ovviamente adattata con l'aggiunta di oli. Davvero da provare!

2.L'olio di specifico
L'olio di rosa mosqueta è ottimo contro le macchie di pelle, tuttavia usato quotidianamente lo trovo un pò troppo pesante, dasto che ho una pelle mista. Io uso quello khadi che è in realtà in mix di oli disciolti in olio di riso. Lo trovo ottimo. ho la minitaglia che costa pochissimo e dura molto a lungo. Dopo la maschera, ne applico giusto 2-3 gocce sulla pelle umida oppure mischiato con gel d'aloe, insistendo con il massaggio sulle zone iperpigmentate. Dopo poche applicazioni ho già visto i primi risultati e sono moooolto soddisfatta anche perchè mi fornisce l'idratazione necessaria e al punto giusto dopo la maschera. Ovviamente esistono tanti altri oli che hanno la stessa funzione, come per esempio quello di loto rosa, per rimanere in casa khadi, oppure oli puri come quello di rosa mosqueta o l'olio di ricino. Inoltre vi consiglio di usare abitualmente l'aloe che dato il suo potere rigenerante è veramente ottimo , anche se non tutte le pelli lo amano. Per saperne di più sull'aloe leggete qui. 
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

Nessun commento:

Posta un commento

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.